Il Capitano Rosso, cioccolatiere in Torino, non smette mai di ideare nuove iniziative a favore del cioccolato. Così parallelamente alla sua produzione quotidiana di svariata e divertente soggettistica, ha voluto sollecitare la sua vena artistica, realizzando una serie di quadri tutti da mangiare, ovviamente in cioccolato. Pezzi unici che riflettono le emozioni dell'autore, specificate anche nei titoli, e che esemplificano il suo saper fare, dalle maschere ai tranci di pizza, dai salami ai corpi cavi.
Per ognuno dei quadri - dalle dimensioni 50x40 e 30x40 - il Capitano ha dedicato una mezza giornata di lavoro, partendo dall'ispirazione artistica sino all'elaborazione pratica.
"L'ispirazione è nata dal mio vissuto - racconta Rosso - ma i quadri sono anche il frutto di ricerca tecnica. Infatti ho applicato diversi accorgimenti innovativi, con attrezzature che ho ideato appositamente. Gli sfondi sono ottenuti con una colata unica e anche la marmorizzazione è il risultato di un unico passaggio, più semplice ed economico. Inoltre, ho volontariamente valorizzato i tre colori naturali del cioccolato.

In questa sua avventura creativa, Gianfranco Rosso ha incontrato un prezioso "alleato" in Gerardo Di Lecce, proprietario e chef del ristorante " Il Ponte" di Torino. Insieme alla moglie Donatella, anche lei attiva in cucina, e al figlio Samuele, addetto alla sala, da oltre 30 anni Geraldo si dedica con professionalità e passione alla creazione di piatti che sposano i prodotti del territorio con la sperimentazione, in risultati che hanno portato il locale ad ottenere crescenti consensi. Una cultura enogastronomia a tutto tondo, visto che sia Gerardo che Donatella curano personalmente il menù dall'antipasto ai dolci, essendo anche abili pasticceri.
La cura dei particolari è una filosofia che si rispecchia non solo in cucina, ma anche nel rapporto con la clientela, nel servizio ai tavoli (circa 60), negli abbinamenti dei vini e nell'ambientazione.
Ogni mese, le pareti del ristorante presentano una collezione di quadri d'artista: un'idea che aveva preso piede da un interesse personale della famiglia e che oggi vede l'affiancamento di un esperto d'arte, con la presenza di nomi riconosciuti nel campo pittorico e non solo. Il connubio fra arte ed enogastronomia non si limita all'esposizione, ma entra anche nei menù concepiti dai coniugi Di Lecce secondo lo stile del pittore. Per ogni nuova mostra, vengonocosì organizzati un buffet di benvenuto e una cena a tema

Gianfranco Rosso ha trovato una condivisione di simili passioni e simili inclinazioni artistiche nella famiglia Di Lecce, e ha quindi proposto di esporre i quadri in cioccolato nel locale, come una vera
e propria collezione d'arte.
Da questo progetto creativo, il cioccolatiere sta sviluppando una linea più commerciale, così da rendere applicativa questa vena artistica. Si tratta di scatole in cioccolato per praline, con il coperchio riproducente, in piccolo, i soggetti dei quadri.

Articolo tratto da " PASTICCERIA INTERNAZIONALE " N° 164 MARZO 2003 PAG.168 .